Quante volte ci è capitato di di guidare nei mesi estivi e notare molte macchine in panne sul ciglio della strada ? Lo notiamo maggiormente perchè siamo già proiettati con la mente in vacanza oppure è la realtà dei fatti, cioè che le macchine si rompono più frequentemente con le alte temperature?
Strano ma vero, la nostra bocca è molto simile ad un’autovettura nel mese di luglio, soprattutto per chi non fa prevenzione e non va mai dal dentista, se non quando compare qualche doloretto fastidioso.
Nei mesi caldi, tutto il nostro corpo subisce un cambiamento: i vasi sanguigni si dilatano, si abbassa la pressione , siamo più gonfi, conteniamo più acqua e sudiamo.
Nella nostra bocca, nelle camere pulpari dei nostri denti, arriva un maggior apporto di sangue, e se questi denti sono cariati, essa progredirà più velocemente dando origine ad infiammazioni irreversibili come pulpiti o ad ascessi: insomma scoppia il mal di denti.
Questo capita almeno il 40%% in più nel mese di luglio, il telefono squilla ed 1 paziente su 3 chiede un appuntamento urgente per mal di denti.
Il nostro studio dentistico punta sulla prevenzione, con controlli ed igiene orali frequenti. Ciò permette a noi dentisti di intercettare sia carie in fasi iniziali, che elementi con carie già avanzata a rischio pulpite.
Tutto ciò è sufficiente? In medicina non esiste la ricetta perfetta perchè ci sono troppe variabili personali, però, possiamo consigliare, in virtù di quanto detto precedentemente, che se stai procrastinando la visita dal dentista, e stai leggendo questo articolo, visto che siamo a fine di luglio e le vacanze si avvicinano, parti tranquillo e fai un controllo dal tuo dentista per scongiurare situazioni che possano rovinarti le vacanze.
Saluti, Dottoressa Federica Ficco