La stagione calda si è conclusa, iniziano i primi freddi ed è anche ora di rifare il cambio di stagione! Cosa c’è di peggio?
Iniziamo a sentire freddo in tutto il corpo senza eccezioni, compresa la nostra bocca, che si difende provocandoci una fastidiosa sensazione di dolore. Ascoltando i segnali che la nostra cavità orale ci invia possiamo capire che spesso il freddo proviene proprio dai nostri denti e ce ne accorgiamo, generalmente, se gustiamo un gelato o una bella bevanda fresca.
Ma quali sono le cause? Le risposte possibili sono molteplici ed iniziano proprio dal nostro stile di vita.
Beviamo frequentemente tante bevande gassate? Soffriamo di bruxismo da molto tempo? Abbiamo delle carie non curate? Utilizziamo male lo spazzolino sia manuale che elettrico?
Tutti questi fattori provocano la sgradevole sensazione di freddo, che potrebbe molto rapidamente sfociare nel dolore. Per evitare tutte queste complicazioni basterebbe recarsi periodicamente dal dentista per i controlli preventivi e l’igiene di routine.
Raramente si è a conoscenza che altri sintomi e fastidi non direttamente collegati ai denti, possono essere ricondotti al nostro cavo orale.
Non essendo solo una la causa possibile, un attento colloquio con il paziente servirà a capire l’origine di tutto e l’evoluzione del problema trovando insieme la soluzione adeguata.
Abbiamo fatto una terapia ortodontica fissa in passato per molti anni? Bene, potrebbe essere tranquillamente la causa del reflusso gastrico lamentato dal nostro paziente durante la sua precedente visita.
I rimedi sono sicuramente due: il nostro intervento associato ad un cambiamento dello stile di vita del paziente come ad esempio essere più delicati nelle tecniche di spazzolamento, indossare un bite notturno, bere meno coca cola, rinforzare lo smalto dentale o eseguire un trattamento desensibilizzante.
Non esiste una ricetta preconfezionata e universale per tutti, quindi, se avete i denti sensibili e ogni volta che bevete qualcosa avvertite il freddo…non vi rimane che fare una visitina dal vostro dentista.
Dott.ssa Federica Ficco