Ott 31

GENGIVITE E MALATTIA PARODONTALE

Il nostro studio è fornito di una dottoressa specializzata nei protocolli di igiene orale e parodontale. Questa figura medica si chiama Igienista dentale, si occupa di prevenire e gestire l’insorgenza della gengivite e della malattia parodontale. Garantisce ai pazienti un protocollo specifico, spiegazioni accurate sulle manovre di spazzolamento, gestione dei controlli dell’igiene orale, prescrizioni di prodotti specifici per la pulizia, sensibilità ed infiammazione. La nostra Dottoressa è preparata anche nell’utilizzo di una tecnica specializzata con laser a diodo. Ad oggi tecniche di utima generazione associano le levigature radicolari, per la cura della parodontite l’utilizzo di laser che permette di pulire e sterilizzare le tasche parodontali, permettendo così una adesione ottimale della gengiva alla radice precedentemente ripulita.

Cos’è la malattia parodontale?

La malattia parodontale o parodontite è la malattia che interessa il parodonto, cioè delle strutture che sostengono il dente: gengiva, osso e legamento. Se non curata porta NEL TEMPO alla perdita dei denti. L’ inizio della malattia avviene a livello della gengiva (gengivite) con un’infiammazione reversibile, per poi progredire fino ad interessare l’osso ed il legamento parodontale all’interno del quale è contenuto il dente(parodontite)

Quali sono le cause che determinano la malattia parodontale?

La placca dentale batterica, il tartaro sopra e sotto gengivale ed il fumo sono i responsabili dell’insorgenza della malattia parodontale. Vi può essere anche una predisposizione ereditaria e genetica. La recessione di osso e gengive porta a lungo andare alla perdita dell’elemento dentario per ridotto sostegno dello stesso.

In passato i pazienti affetti da malattia parodontale erano destinati alla protesi mobile totale (dentiera). Adesso c’è la possibilità di mantenere a lungo i propri e denti e nel caso sostituirli con una protesi totale fissa su impianti. In passato i pazienti afflitti da malattia parodontale erano destinati alla protesi mobile totale (dentiera). Adesso c’è la possibilità di mantenere a lungo i propri e denti e nel caso sostituirli con una protesi totale fissa.