Nov 06

BRUXISMO

Quando un paziente digrigna i denti succedono due cose molto importanti: si consumano i denti e i muscoli masticatori si contraggono anche di notte, per molte ore.

Questa condizione, nel tempo porta il consumo dei denti che piano piano diventano sempre più piccoli ma anche sensibili per esempio alle bevande soprattutto fredde, alterando la qualità della vita del paziente. In secondo luogo, la contrazione muscolare notturna determina una stanchezza al mattino, provocata dai muscoli che si contraggono per ore. Spesso chi digrigna i denti fa molto rumore, tanto che è il partner ad accorgersene per primo.

Ci sono diversi gradi di bruxismo in r alla relazione alla percentuale di quantità dentale consumata.

Cosa facciamo in questi casi? La risposta ovviamente è che dipende dal grado di bruximo, ma generalmente, se non ce una modifica della dimensione verticale della bocca, si esegue un bite notturno personalizzato, che interrompe immediatamente lo strofinamento dentale con il relativo consumo, e successivamente vi è un rilassamento graduale della muscolatura masticatoria del viso e del collo.

Il bite è realizzato mediante impronte 3D, creato e modificato tutto al pc mediante una stampante 3D , è rigido e totalmente liscio . Alcuni pazienti ci hanno riferito di aver provato il classico bite che propone la farmacia, che invece è di resina morbida e che si modifica semplicemente mettendolo in acqua bollente. Tutti questi pazienti ci hanno riferito che i fastidi muscolari ed il mal di testa e digrignamento erano peggiorati e hanno capito che l’unico modo per risolvere il problema è un bite PERSONALIZZATO.