Qualsiasi trattamento ortodontico faccia il paziente, a fine trattamento sono previste le contenzioni finali. Cosa fanno? Mantengono il risultato a lungo termine.
Possono essere fisse o mobili, la cosa fondamentale è la costanza, altrimenti i denti con il tempo subiranno degli spostamenti dovuti al rimodellamento dell’osso circostante
Le contenzioni principali, consigliate e preferite dalla Dottoressa Federica Ficco sono delle mascherine trasparenti, di resina dura che vengono applicate la notte, dopo aver terminato sia il trattamento con i brackets che con Invisalign.
Se il paziente non le indosserrà, avverrà quella che si chiama recidiva ortodontica, con una probabilità molto alta. La recidiva ortodontica è una realtà fisiologica del nostro corpo, NON presuppone che il trattamento precedente non sia stato fatto bene, bensì una situazione biologica che può essere contrastata solo se si bloccano le corone degli elementi dentari , con una mascherina in resina dura.
La contenzione fissa invece prevede un filo metallico, incollato nella parte interna dei denti. La dottoressa lo esegue solo se il paziente è certo di non poter indossare costantemente la mascherina precedentemente spiegata. Questa non è la tecnica di elezione, poiché non permette una perfetta pulizia dentaria e soprattutto se il filo si distacca in alcuni punti, ed il paziente o il dottore non se ne accorge, si rischia ugualmente qualche spostamento.
Comments are closed.