Nov 06

TECNICHE TRADIZIONALI FISSE O ALLINEATORI TRASPARENTI

Consideriamo piccoli adulti i pazienti che dovranno affrontare tutta l’adolescenza: ovvero dai 12 anni in poi.

Ormai le strutture ossee del paziente sono formate e definite, rimarrà un ultimo sprint di crescita durante l’adolescenza che nelle femmine termina un anno dopo il menarca, nei maschi di solito comincia verso i 12-13 anni e continua fino a circa 18 anni.

Gli adulti che superano i 20 anni non crescono più bensì, biologicamente, invecchiano.

Utilizziamo 2 grosse tecniche: l’ortodonzia fissa multibrackets chiamata in gergo “stelline” e allineatori trasparenti.

Generalmente negli adolescenti, frizzanti ma incostanti, prediligiamo la terapia fissa multibrackets, solitamente della durata di 16-18 mesi.

Nei casi più complessi, come in grossi affollamenti o canini inclusi, di solito arriviamo a 24 mesi di terapia. E’ difficile ad oggi eseguire terapie più lunghe in termini di tempo.

TERAPIA FISSA MULTIBRACKETS TRADIZIONALE (STELLINE)

E’ una tecnica intramontabile, molto efficace e consiste nel posizionamento di singoli brackets su tutti gli elementi dentari, uniti da un filo metallico che nel tempo viene sostituito con fili sempre più spessi e rigidi.

Quando scegliamo questa tecnica? La dottoressa Federica Ficco esegue un’attenta prima visita e diagnosi, in base alle caratteristiche odontoiatriche ma anche caratteriali del paziente.

In questo apparecchio è necessario un’attenta igiene orale dopo ogni pasto, che se non eseguita può portare a gravi gengiviti. Un’altra cosa in cui il paziente deve stare molto attento è evitare i cibi croccanti perchè provocano un grosso attrito sui brackets e di conseguenza, il distacco. Gengiviti ricorrenti e frequenti distacchi, sono la principale causa di ritardi e prolungamento della terapia.

Quando? Nei casi in cui è necessario togliere dei denti, oppure in caso di presenza di elementi dentari inclusi come i canini, si predilige la terapia ortodontica fissa.

MINIVITI ORTODONTICHE: ne hai mai sentito parlare? immagina un chiodino nel muro.

Da non confondere con gli impianti dentali, le miniviti sono lunghe circa 9 mm, vengono inserite a mano e sono un aiuto per la Dottoressa Federica Ficco in casi davvero difficili dove è necessario spostare gli elementi dentari in particolari direzioni. Se necessarie, il loro impiego viene spiegato durante la prima visita, in modo da tranquillizzare il paziente.

Per utilizzarle sono necessari alcuni specifici corsi formativi. La Dottoressa Federica Ficco ama sperimentare le nuove tecnologia e cerca di mantenersi sempre aggiornata in modo da raggiungere il risultato in tempi brevi e confortevoli per il paziente.

CASI CHIRURGICI : cosa intendiamo per casi chirurgici ? Solitamente i pazienti adulti , non soddisfatti della loro estetica facciale totale, in associazione ad una malocclusione grave del cavo orale. In questi casi la figura dell’ortodontista è associata al chirurgo maxillo facciale. Se il paziente è disposto ad operarsi, si intraprende un percorso a 6 mani, necessarie al raggiungimento sia della è risoluzione della malocclusione che dell’estetica del viso.

L’argomento è molto vasto e delicato, se hai già eseguito delle visite ortodontiche con questa diagnosi, non disperare perchè la soluzione esiste. Contatta lo studio dentistico, la dottoressa Federica Ficco è disponibile per una visita accurata.

TERAPIA CON ALLINEATORI TRASPARENTI

La tecnica degli allineatori è molto all’avanguardia.

Funzionano davvero? La risposta è SI.

La dottoressa Federica Ficco oltre ad essere specializzata in Ortodonzia ha conseguito una certificazione per il marchio che utilizza, non accessibile a tutti gli studi dentistici. E’ un marchio americano esistente da più di 20 anni, ma in Italia si utilizza da circa 10 anni.

Partendo da una bocca senza carie e senza tartaro, procediamo a prendere un’impronta con Scanner 3D, rapida, confortevole e che azzera tutti i fastidi legati alla nausea e al vomito, come succedeva nelle impronte tradizionali con il materiale plastico inserito all’interno dei porta impronta.

Immediatamente dopo la scansione, il paziente può osservare una prima simulazione, per avere una prima idea di quello che sarà il suo sorriso. Successivamente la Dottoressa Federica Ficco eseguirà tutte le modifiche del caso al fine di avere una corretta masticazione ed una superlativa estetica.

VUOI CONOSCERE I PROTOCOLLI DELLA TERAPIA E TUTTO CIO CHE IL PAZIENTE DEVE FARE PER RAGGIUNGERE IL RISULTATO? 

Cosa succede dopo l’impronta? il sofisticato software che utilizza la Dottoressa Federica Ficco, genera un video dove il paziente guarda la sua situazione iniziale, cambiare gradualmente fino al risultato finale, ancora prima di cominciare il trattamento, discute il caso soprattutto in termini di estetica, e saprà quanto lungo sarà il suo trattamento perché sul video sarà indicato il numero di mascherine necessarie a completare il caso.

Il paziente dovrà indossare le mascherine almeno 20 ore al giorno, potrà allenarsi e fare qualsiasi tipo di sport, bere l’acqua e fumare. Potrà riporle in un piccolo contenitore solo nel momento dei pasti, nell’assunzione di caffè e bevande colorate. Il trattamento è molto confortevole ed estetico, i denti saranno ricoperti solo da mascherine trasparenti, ma è fondamentale essere costanti, nel rimetterle in bocca subito dopo i pasti, per ottenere il risultato precedentemente osservato nel video 3D.

La Dottoressa Federica Ficco spiega attentamente i protocolli da eseguire per sfatare qualsiasi dubbio e in modo che sia chiaro che i risultati si vedranno solo se le mascherine saranno in bocca 20 ore al giorno, non meno. Il trattamento è prediletto per gli adulti che lavorano in particolare al pubblico, spesso gli adolescenti sono entusiasti del trattamento inizialmente ma poi con il tempo perdono in costanza. Proprio per questo motivo è fondamentale un’attenta prima visita per capire se il paziente è adatto o meno al trattamento.

Le mascherine sono numerate e progressive, sono prodotte da una stampante 3D e modellate a taglio laser per ridurre a < 0.01 % il margine dell’errore.

La stessa mascherina verrà indossata per 15 giorni e poi sostituita con la successiva. Ogni coppia di mascherine (superiore ed inferiore) sono contentute in bustine sigillate, dunque è possibile fare il trattamento anche a distanza. Ci sono pazienti che vivono all’estero ma questo non risulta assolutamente un problema. Il trattamento è progettato tutto al pc e si può calcolare con il paziente gli incontri durante l’anno per poter eseguire dei controlli e delle pratica sul paziente.