Nov 06

NEONATI E I PRIMI DENTINI

I neonati bevono il latte e a partire dai 4-5 mesi iniziano lo svezzamento con frutta e pastine.

Utilizza una garzina per pulire e massaggiare le gengive del tuo bambino, anche i neonati hanno i batteri che amano gli zuccheri contenuti nel latte e successivamente nella frutta e nei cibi che assaggeranno nei mesi successivi.

Arrivano i primi dentini:
L’arrivo dei primi dentini non ha una data prestabilita, bensì è molto varia, di solito comincia verso il terzo mese. Ogni fase eruttiva dei dentini descritta nei libri, varia solitamente di 6-9 mesi nella realtà di vita e sviluppo dei bambini. I bambini di solito in questa fase sono più irrequeti del solito, hanno le gengive gonfie, dormono o mangiano poco e a volte hanno anche qualche linea di febbre.

Una cosa è certa, non è importante quando nasce il primo dentino, è importante iniziare a lavare i denti una volta che i dentini iniziano a comparire in bocca.
Come fare? Con uno spazzolino piccolo, iniziando mattina e sera.

La dottoressa Federica Ficco spiega ai genitori come iniziare queste manovre, donando spesso gadget simpatici ma utili al fine del raggiungimento dell’obiettivo: iniziare a lavare i denti e soprattutto rivela tanti piccoli trucchetti utili a far abituare il bambino ad oggetti con forme e consistente diverse, tipo spazzolino e dentifricio.

Il dentifricio si può usare? Assolutamente si, sono importanti le quantità da applicare. Ovvero in questa fascia di età vanno solo sporcate le setole
Andiamo al supermercato e compriamo un bel dentifricio al fluoro 0-6 anni, o 6-12 se hai un bambino di quella fascia di età.