Nov 06

ORTODONZIA INTERCETTIVA

Come funziona l’ortodonzia? Tutta la classe anni 80 e 90 si ricorderà certamente di amici o parenti, che mettevano l’apparecchio e non si capiva quando questo trattamento finiva.

Adesso non è più così. Una volta che il bambino conosce il nostro studio, viene accompagnato in ogni fase della sua crescita con controlli ogni 6-8 mesi. Questo è necessario per intercettare problematiche ossee e malocclusioni già in tenera età.

Attualmente la Dottoressa Federica Ficco divide il trattamento ortodontico in 2 fasi.

La prima di solito dura circa un anno e va eseguita quando il bambino è in crescita e le strutture ossee del bambino sono facilmente modificabili, quindi dai 6 anni fino ad un massimo di 10 anni.

Questa divisione di fasi permette di agire in maniera efficiente in un range di tempo piccolo, poi il bambino continua a crescere tranquillamente senza nulla in bocca, completa tutta la sua permuta dentale, e si rivaluta solo dentalmente a partire dai 12 anni. A12 anni la dentatura permanente è completa e in caso di disallineamento, si può programmare una terapia di circa 16 mesi. Le terapie della Dottoressa Federica Ficco sono brevi ed efficienti perché eseguite nel momento più opportuno della crescita. Riduce ai minimi termini, fastidi e disagi sociali che sappiamo tutti essere presenti già dai primi anni di scuola.

SE TUO FIGLIO HA PIU DI 11 ANNI E PENSI CHE DEBBA METTERE L’APPARECCHIO, e vuoi sapere se ci sono delle tecniche ortodontiche innovative, visita la sezione ORTODONZIA DELL’ADULTO.

La dentizione permanente si completa a 12 anni con i secondi molari permanenti e quindi si devono fare delle valutazioni funzionali, occlusali estetiche in un paziente che sarà presto un’adolescente e quindi un giovane adulto.