Nov 06

ABITUDINI VIZIATE

Dentizione completa: 20 denti da latte di solito entro i 3 anni. In questi primi anni di vita devono cessare tutte le abitudini viziate e si devono curare bene sia l’alimentazione che l’igiene orale dei bambini, per evitare l’insorgenza di carie precoci. Le carie precoci hanno un solo nemico: la collaborazione del piccolo paziente, quindi cerchiamo di ritardare il piu possibile la comparsa delle carie.

Cosa sono le abitudini viziate? Semplicemente dei gesti che i nostri figli eseguono quotidianamente e più volte al giorno, quando di solito sono agitati o in fase di relax: succhiamento del ciuccio, succhiamento di un dito o più dita, mangiare le unghie, succhiare polsini o sciarpe, mordicchiare le labbra o le guance, ingoiare con la lingua tra i denti, mordicchiare oggetti come penne o matite. Tutto ciò comporta delle modifiche fonetiche e funzionali di ossa e denti, con compromissione della masticazione e dell’allineamento dentale. Qualsiasi abitudine viziata sia, prolungata oltre i 3 anni, comporta una certezza: molto probabilmente servirà un apparecchio per sistemare tutto ciò che ha spostato l’abitudine viziata.

Se tuo figlio fa qualcuna di queste abitudini menzionate, portalo dalla dott.ssa Ficco Federica che potrà darti dei consigli su come interrompere l’abitudine e sicuramente saprà come porre riparo in termini dentali.

I denti da latte vengono completamente sostituiti verso i 10-11 anni, e quindi i denti da latte vanno curati e mantenuti il più possibile per garantire la perdita del dente nel momento adatto, non prima del tempo, altrimenti possono insorgere tantissime problematiche ortodontiche.

In questa età spesso la cattiva igiene orale porta ad una diffusione di carie nei denti da latte che se non curate possono causare infezioni e danni alle gemme dei denti permanenti.

Per ridurre al minimo lo stress del tuo bambino ci prenderemo tutto il tempo necessario per instaurare il giusto feeling con lui. In questo modo si potranno intercettare precocemente eventuali anomalie di crescita.