Le merende dei bambini. Cosa deve mangiare un bambino? La cosa importante che si deve capire è che i denti da latte sono programmati per durare alcuni anni e sono costruiti con più acqua e meno smalto. Quando però un bambino mangia succede la stessa cosa che succede a noi adulti, si altera il ph salivare, la saliva diventa più acida e questa acidità buca lo smalto sottile dei denti da latte. Si aggiunge poi l’azione dei batteri che proliferano in bocca, se il bambino non lava i denti, il risultato sarà carie certa prima dei 6 anni.
Evitiamo di dare ai nostri figli le merendine o cibi confezionati, almeno non tutti i giorni. E’ importante alternare le merende tra dolce e salato. Evitiamo di comprare Coca cola, aranciata poiché l’anidride carbonica contenuta in essa provoca un ambiente acido in bocca, velocizzando il processo carioso. Evitiamo di dare quotidianamente succhi di frutta e preferiamo la frutta fresca per lo stesso motivo. Possiamo variare le merende anche con pane e pomodoro o prosciutto, un bel pezzo di parmigiano oppure cosa importante, evitiamo di comprare gli yogurt “alla frutta” in realtà sono carichi di zuccheri e non di frutta. Possiamo comprare lo yogurt bianco e mettere della vera frutta dentro! Ovviamente tutto deve essere relazionato ai tempi e l’organizzazione casalinga di chi gestisce il bambino solitamente di pomeriggio, quando entrambi i genitori sono al lavoro.
Altro importantissimo consiglio! se non vogliamo che nostro figlio mangi le caramelle e le cioccolate possiamo non comprarle o chiedere ai nonni o agli zii di non farlo tutti i giorni. E’ davvero fondamentale abbassare il numero dei fuori pasto quotidiani.
Comments are closed.