Quanti denti ha un bambino? Molti genitori confondono i molaretti da latte con i denti definitivi. Dobbiamo contare in bocca 4 incisivi superiori + 4 inferiori + 2 canini superiori+ 2 inferiori+ 2 molaretti decidui a destra+ 2 molaretti decidui a sinistra+ i 4 molaretti inferiori per una totalità di 10 denti superiori e 10 inferiori. (aggiungere formula dentaria bambino )
All’età di 6 anni nascono in AGGIUNTA i 4 molari permanenti. In questa fase la dottoressa Federica Ficco consiglia una procedura preventiva, di protezione di questi denti da poco nati, ovvero le SIGILLATURE dei molari permanenti.
E’ una procedura indolore e soprattutto non necessita dell’utilizzo di nessun attrezzo rotante del dentista. Il bambino è tranquillo e collaborante. Il concetto basilare parte dal fatto che tutti sappiamo che stare dietro all’igiene dei bambini quotidianamente non è così facile, di solito ci sono spesso zuccheri in bocca, residui di cibo e scarsa igiene, il giusto cocktail per far cariare subito i primi molari appena erotti in bocca.
Cosa possiamo fare noi dentisti? Sigilliamo questi denti, applichiamo un gel ed una colla speciale che si attacca e si insinua in tutti i solchi del molare, rendendolo più pulibile ed inattaccabile dai batteri. Questa procedura dovrebbe essere consigliata dai pediatri, che visitano i bambini sicuramente più frequente del dentista e possono indirizzare il genitore ad una prima visita odontoiatrica, se ancora non è stata mai fatta.
Se hai un bimbo di 6 o più anni, e nessuno ti ha mai parlato di questo trattamento sappi che è sempre possibile sigillare questi denti, se sono ancora sani, se invece risulteranno cariati, dovranno essere otturati.
Comments are closed.