Ott 31

PROTESI FISSA

Le protesi fisse (capsule o ponti dentali) sono sempre esistiti in odontoiatria, sono una valida alternativa per chi non può eseguire interventi di chirurgia orale per l’inserzione degli impianti. Permettono di risolvere in maniera definitiva molti problemi funzionali, masticatori ed estetici.
Nella classificazione delle protesi fisse rientrano le capsule singole su unico dente, note come corone, o i ponti, quando mancano uno o più elementi dentari e ci si aggancia ad elementi pilastro adiacenti. Rappresentano la maniera ideale per compiere azioni di restauro su denti devitalizzati, piombati o gravemente ricostruiti, proteggendoli da futuri danni.

Le capsule possono essere di diversi materiali tra cui:
una lega di metalli rivestito in ceramica, la ceramica integrale e lo zirconio. Hanno tutte caratteristiche estetiche e funzionali diverse, la scelta si esegue in prima visita mediante accordo tra paziente e protesista.

Il protocollo all’esecuzione è la scansione delle arcate per costruire precedentemente il provvisorio, la limatura degli elementi interessati con cementazione del provvisorio, impronta definitiva dei denti limati a monconi , prova struttura dello scheletro metallico, prova ceramica del colore e consegna