Ti piacerebbe avere un sorriso più chiaro e luminoso? I denti presentano alterazioni cromatiche ed appaiono troppo scuri?
Lo Sbiancamento dentale è una terapia mirata a cambiare il colore dei denti che, per vari motivi, presentano alterazioni cromatiche disomogenee, appaiono troppo scuri o ingrigiti da otturazioni infiltrate sugli incisivi superiori, o addirittura per cambiare la forma di alcuni denti.
Il trattamento sbiancante professionale dei denti vitali può essere effettuato in studio o anche comodamente a casa.
Come si sceglie la tecnica giusta? Durante la prima visita e dopo aver eseguito l’igiene orale, si valuta il colore degli elementi dentari attraverso una scala colori specifica, si eseguono le foto e si valuta un elemento fondamentale del paziente: la collaborazione. Ci sono pazienti pigri che non hanno voglia di eseguire protocolli e ci sono invece pazienti molto pignoli e precisi. Nei pazienti pigri preferiamo proporre lo sbiancamento dentale alla poltrona one shot, ovvero in un’ora di tempo, si utilizza un gel molto concentrato di perossido di idrogeno (circa al 40%) e una lampada dedicata, capace di sbiancare i denti in un’unica soluzione.
Se invece abbiamo un paziente con alte esigenze estetiche e precisione, proponiamo lo sbiancamento domiciliare. Vengono prodotte dal laboratorio due mascherine trasparenti, mediante un’impronta con scanner 3D. successivamente spieghiamo al paziente e consegniamo alcune siringhe di prodotto sbiancante che il paziente stesso dovrà applicare la sera prima di andare a letto. Il gel è meno concentrato (10-16%) ma applicato per circa 15 notti, garantisce un risultato ottimale superiore allo sbiancamento in poltrona della durata di una sola ora.
Parliamo di due metodiche differenti ed entrambi efficaci, la scelta si fa insieme al paziente, soprattutto legato all’esigenza estetica e alla sua collaborazione.
I denti devitalizzati, negli anni possono ingrigirsi molto, esiste anche lo sbiancamento endodontico, mirato a sbiancare solo il dente in questione. il gel si inserisce in una cavita del dente ormai devitalizzato e si lascia agire per una settimana, dopo diche si esegue una valutazione estetica e nel caso può essere anche ripetuto, per schiarire ulteriormente.
Comments are closed.